Tiella di riso e cozze

Tiella di riso e cozze

Per 4 PERSONE; esecuzione:MEDIA; Preparazione: 35 MIN. + 20 MIN. DI RIPOSO; Cottura: 40 MIN.; Vino: GRAVINA SECCO

INGREDIENTI

500 g di cozze; 150 g di riso Arborio; 700 g di patate; 400 g di pomodori; 1 cipolla; 2 cucchiai di prezzemolo; 1 spicchio d’aglio; 30 g di pecorino grattugiato; 30 g di parmigiano grattugiato; 1 dl e 1/2 circa d’olio; sale; pepe

PREPARAZIONE:

Spazzolate molto bene le cozze sotto l’acqua corrente, apritele con un coltellino lasciando il mollusco attaccato a una delle valve. Tritate insieme aglio e prezzemolo. Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle. Spennellate abbondantemente d’olio una teglia, sul fondo mettete la cipolla tagliata a fettine sottili, cospargetela con metà dei pomodori spezzettati, un po’ del trito di prezzemolo-aglio, la metà del pecorino, del parmigiano e delle patate, le cozze, il riso. Fate un secondo strato con quanto resta di formaggio, pomodori e patate distribuendoli nell’ordine indicato. Irrorate la superficie con il restante olio versato a filo, salate, pepate e aggiungete acqua fino a metà altezza della teglia. Ponete sul fuoco, portate a bollore e poi trasferite il recipiente in forno caldo a 200° e cuocete per circa 40 minuti. Ritirate e lasciate passare almeno 20 minuti prima di servire la tiella a tavola.

PER SAPERNE DI PIÙ

Tiella oltre a essere il nome di un recipiente lo è anche di alcune ricette che vi devono essere cotte. Alla tiella di riso e cozze che è tipica di Bari, si aggiunge anche una tiella calabra di carne di maiale, funghi, patate, aglio, prezzemolo, rosmarino, olio, strutto.

Autore: Redazione

Una guida web e mobile che orienta l'utente ala ricerca di un ristorante in qualsiasi località dell'Italia.