Ciambella

Ciambella

Ciambella

Costo: Basso – Difficoltà: Bassa – Cottura: 45-50 min – Preparazione: 20 min

La ciambella è un dolce semplice, velocissimo nella preparazione, e che, senza alcun dubbio, riesce a soddisfare proprio grazie alla sua semplicità tutti i palati. E’ molto indicato sia per la colazione mattutina sia per una gustosa merenda pomeridiana. Se volete esagerare potete anche aggiungere more, lamponi o gocce di cioccolata all’impasto che renderanno questa ciambella davvero unica.

Ricetta della Ciambella

Anzitutto iniziamo a lavorare il burro, a temperatura ambiente, e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete quindi la vanillina e il pizzico di sale.

Adesso aggiungete le uova e lavorate l’impasto per ulteriori 4-5 minuti. Mi raccomando aggiungete un uovo per volta e mescolate in modo da ottenere una amalgama perfetta.

Aggiungete la scorza di due limoni, mescolate per bene e incorporate la farina, alla quale avrete aggiunto anche il lievito, setacciandola con cura.

La farina dovrà essere aggiunta poco per volta e alternata all’aggiunta di latte, a temperatura ambiente, a filo; in tal modo si eviteranno grumi e l’impasto risulterà facile da amalgamare.

Quando gli ingredienti saranno amalgamati imburrate una tortiera, ovviamente del tipo a ciambella, e versateci l’impasto.

Infornate la ciambella a 180°C per circa 50 minuti.

A tal scopo dopo 45 minuti effettuate la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti al centro della torta e, se ne uscirà asciutto e privo di residui, la torta sarà pronta.

Fate raffreddare e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

Ricordate che questa torta è golosissima anche nella sua versione semplice, ma, se volete esagerare, ben si appresta a tantissime reinterpretazioni. Ad esempio potete aggiungere all’impasto lamponi, more oppure le gocce di cioccolato. Ma il limite è solo la vostra immaginazione.

Ingredienti per la ciambella con stampo da 24 cm

  • Burro: 250 gr.
  • Farina 00: 500 gr.
  • Latte: 250 ml
  • Lievito per dolci: 1 bustina
  • Limoni: 2
  • Sale: giusto un pizzico
  • Vanillina: 1 bustina
  • Uova: 5
  • Zucchero: 300 gr.

Autore: Redazione

Una guida web e mobile che orienta l'utente ala ricerca di un ristorante in qualsiasi località dell'Italia.