Le pizzerie e i ristoranti viaggiano a velocità raddoppiata, soprattutto durante il fine settimana, perciò l’efficienza è una prerogativa essenziale. Difatti, la capacità di produrre pizze di alta qualità in modo rapido e costante è direttamente proporzionale al successo nei confronti della concorrenza.
In tale ottica, un’attrezzatura che si insinua nel migliorare notevolmente l’efficienza di una pizzeria o di un ristorante è lo stendipizza professionale. Di che cosa si tratta? In pratica, è un macchinario progettato per stendere l’impasto della pizza mentre il pizzaiolo è concentrato in altre attività.
A tal proposito, due modelli troneggiano nell’assortimento: i rulli per pizza paralleli e quelli rotondi, sebbene altre tecnologie siano presenti sul mercato e influiscano sulla velocità della manodopera.
La differenza tra i due modelli di stendipizza professionale
I rulli paralleli sono forse i preferiti dai professionisti dell’impasto, grazie alla loro conformazione studiata per garantire un ottimo risultato. In pratica, i due rulli presenti nel macchinario ruotano in direzioni opposte.
La tecnologia consente di stendere l’impasto in maniera uniforme, poiché i rulli paralleli esercitano una pressione uguale su entrambi i lati della pizza, ottenendo uno spessore modulato in base alle singole esigenze.
Nella cottura della pizza, l’uniformità dell’impasto riveste un ruolo importante, dato che garantisce una croccantezza eguagliabile su tutta la superficie esterna. Sebbene la sua velocità di stesura sia ciò che rende lo strumento così interessante. Non a caso, il meccanismo riduce il tempo e permette di preparare più pizze contemporaneamente.
Invece, lo stendipizza tonda comporta un singolo rullo, utile a ruotare l’impasto. Si usa perlopiù negli impasti abbondanti o per stendere una maggiore quantità di pasta. Sono ottime per le pizze extra large e le produzioni in serie di impasti.
Anche il rullo rotondo agisce uniformando la superficie, nonché applicando una pressione omogenea in tutto l’impasto. Tuttavia, il suo ruolo principale è quello di rendere maggiormente fluido il processo di impasto, così da velocizzare la produzione in ottica di un afflusso continuo di clienti.
Entrambi i rulli sono progettati per gestire elevati volumi di pasta senza compromettere la qualità o la consistenza. Grazie alla loro capacità di laminazione efficiente e precisa, questi rulli per pizza possono aumentare notevolmente la produttività di qualsiasi pizzeria o ristorante.
Altre considerazioni sullo stendipizza professionale
In certi negozi, lo stendipizza viene anche chiamato dilaminatrice e viene venduto associato a un pedale, il quale permette di lasciare libere le mani per il controllo del risultato finale.
In genere sono realizzati con materiali resistenti come l’acciaio inox, mentre i rulli sono in teflon, così da essere più resistenti e sopportare l’uso prolungato in un ambiente di cucina commerciale.
Altresì, il macchinario è progettato tenendo conto della facilità d’uso, con caratteristiche quali le impostazioni di spessore regolabili e i comandi intuitivi. Questo rende il prodotto accessibile sia agli chef esperti sia ai cuochi alle prime armi.
Nel complesso, lo stendipizza può aiutare nel concreto le attività nel velocizzare i processi di preparazione dell’impasto. Tuttavia, prima di caricare gli ingredienti, la pizza va modellata con le mani per dare una forma artigianale, nonché per ossigenare la pasta prima della farcitura.