Costo: Basso – Difficoltà: Bassa – Cottura: 20-25 min – Preparazione: 10 min
Curiosità che riguardano la Farinata di Ceci
La farinata è una sorta di focaccia preparata con farina di ceci e olio extra vergine d’oliva. In Liguria, regione di origine di questa ricetta, la farinata viene preparate in svariate varianti tra le quali ad esempio con rosmarino o funghetti. La tradizione fa risalire questa gustosa preparazione addirittura all’epoca degli antichi romani dove i soldati usavano appunto questo impasto molto nutriente di farina di ceci, acqua e olio che lasciavano scaldare al sole per sfamarsi.
Ricetta per preparare la farinata di ceci
In una terrina versate la farina di ceci e un pizzico di sale, e incorporate poco per volta l’acqua sbattendo il composto con una frusta in modo da non lasciare grumi.
Quando avrete aggiunto tutta l’acqua continuate a sbattere per un paio di minuti fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo.
Coprite la pastella con un coperchio (preferibilmente), o un foglio di pellicola trasparente, e lasciatela riposare per almeno 5 ore in un luogo tiepido.
Trascorse le 5 ore di riposo molto probabilmente in superficie si sarà formata una schiuma; eliminatela con l’aiuto di un mestolo forato e aggiungete un bicchiere di olio extra vergine d’oliva. Mescolate.
Ungete con il restante bicchiere di olio una teglia antiaderente (abbiate cura di stendere l’olio su tutto il fondo della teglia) e versate la pastella in modo che si stenda in uno strato di circa mezzo centimetro.
Fate cuocere la farinata in forno caldo a 220° per 20-25 minuti o fino a quando risulterà dorata.
Toglietela quindi dal forno, cospargetela con un trito di olio e rosmarino (o del pepe nero macinato fresco), sale e servite calda.
Ingredienti per la farinata di ceci per 6 persone:
- Farina di ceci: 500 gr.
- Olio extravergine: 2 bicchieri
- Pepe nero: macinato fresco q.b.
- Sale: 1 pizzico
- Acqua: 1,6 lt