Guida ai ristoranti di Trapani

Guida ai ristoranti di Trapani

Grazie alla sempre maggiore notorietà del Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, la provincia di Trapani si sta affermando sempre più come “patria del cous cous”.

La particolarità del piatto e la poco diffusione dello stesso nei ristoranti del territorio nazionale fanno si che attorno a questo piatti si crei un alone di etnicità e di curiosità che può essere soddisfatta solo recandosi in loco ed assaporandolo nel suo contesto originale fatto di suoni, odori, colori e tradizioni arabo/sicule.

Un viaggio nella provincia di Trapani è quindi un viaggio in tutta una gamma di sapori unici ed introvabili, con la stessa intesità, nel resto del bel paese.

Il già menzionato cous cous (o “cùscusu”), ma anche le arancine, il panino con le panelle, le busiate con il pesto alla trapanese, le caponate con le melenzane appena raccolte, passando per piatti più comuni, ma insaporiti dall’aria unica del 37° parallelo, dove il clima è più mite, i prodotti più buoni, i sapori più intensi.

La provincia di Trapani, dicevamo, ha dato peso e valore a questi sapori ed i suoi ristoranti, in una gara di sapori, hanno provato, spesso riuscendovi, a dare il meglio in cucina.

Pertanto, a parte poche eccezioni, i ristoranti della provincia di Trapani offrono sempre prodotti freschi e tipici a prezzi più che abbordabili.

Nel momento in cui scriviamo, è possibile mangiare a Trapani a partire da 15 euro per un menù fisso/turistico con punte di 25 euro nei ristoranti che offrono menù completi di pesce fresco.

Si tratta di un vero e proprio paradiso dei ghiottoni inserito in una delle province più economiche d’Italia di cui, un elenco dei ristoranti a Trapani può essere trovato nell’apposita pagina del portale www.hotel-trapani.com che offre anche tutta una serie di informazioni anche su dove dormire, cosa fare, cosa vedere, gli eventi e le novità del territorio.

Ovviamente, se possibile, noi consigliamo i ristoranti con vista mare (ad esempio dalle parti delle Mura di Tramontana, a nord della città, ce ne sono diversi). Ma anche il centro storico di Trapani, tripudio di edifici in stile barocco, è una location di tutto rispetto per poter gustare le tipicità trapanesi in un contesto elegante, bello e coinvolgente.

Chi ama la buona tavola non potrà quindi risparmiarsi un viaggio alla scoperta dei ristoranti della  provincia di Trapani, da qualche tempo servita dalla compagnia aerea Ryanair, che vola sull’aeroporto del capoluogo dalle principali località italiane ed europee.

Autore: Redazione

Una guida web e mobile che orienta l'utente ala ricerca di un ristorante in qualsiasi località dell'Italia.