Presentazione “Scacco Matto”, cuochi si diventa

Presentazione "Scacco Matto", cuochi si diventa

Invito e presentazione del primo libro dello chef Mario Ferrara, l’esempio diventa insegnamento.

Il 15 novembre esce “Scaccomatto. Cuochi si diventa”, il primo libro dello chef Mario Ferrara di Edizioni del Loggione. La presentazione ufficiale avverrà giovedì 17 novembre alle 18.00, in via Orefici, 19 presso Eataly Bologna dove il giornalista Bruno Damini converserà con l’autore. Seguirà una cena con gli chef.

 «In cucina come nella vita, per crescere e per costruire il proprio cammino, bisogna prima di tutto fare esperienze, poi apprendere tecniche e conoscere prodotti, ma soprattutto imparare a rispettare se stessi e gli altri. Tutto questo, per trovare e scegliere alla fine la propria strada». Parola di Mario Ferrara, il grande chef di origini lucane che ha consegnato alle stampe il suo primo libro “Scaccomatto. Cuochi si diventa” di Edizioni del Loggione che sarà disponibile dal 15 novembre e  presentato ufficialmente il 17, presso Eataly Bologna Bologna, in via Orefici n. 19.

Pagine che profumano di ricordi genuini e sinceri, un racconto semplice e schietto come è il suo autore che, vincendo il carattere schivo, ha deciso di condividere con il pubblico la storia della sua vita e degli incontri importanti, delle esperienze di studio e di lavoro nelle cucine di ristoranti prestigiosi fino all’apertura dello Scaccomatto, il locale avviato a Bologna trent’anni fa insieme al fratello Enzo e che è stato, da subito, una fucina di idee, di contaminazioni e di continue evoluzioni dell’arte culinaria di Mario Ferrara. Innovazione e gastronomia della Lucania si sono sposate alla tradizione di Bologna, una città che lo chef ha imparato ad amare, forse più degli stessi abitanti.  

Tra un’emozione e una ricetta tradizionale, a volte rielaborata con creatività, veniamo catapultati nel mondo dello chef e nei suoi affetti più stretti che hanno contribuito a formare una personalità equilibrata e solida come le radici contadine da cui proviene.

Mario Ferrara nasce nel 1961 in Basilicata in una famiglia di agricoltori umile ma piena di “calore denso e avvolgente come il profumo del camino sempre acceso che serviva per tutto”. I genitori Michele e Lucia, viaggiavano su un carretto tirato da un cavallo pieno di ortaggi, legumi e grano quando la donna ebbe le doglie e dovette recarsi al paese per mettere alla luce il bambino. «Mi piace immaginare – scrive Ferrara – che fu in quel momento, appena vidi la luce che mi accorsi che il mondo intorno a me era pieno di verdure, grano, uova fresche, frutta… e probabilmente da subito dovetti udire il rumore del ferretto con cui mia nonna preparava i maccarune». Ecco lo spunto per la prima ricetta, quella dei “maccarune” un formato di pasta lucana a base di farina di grano duro e acqua che sorprende per la sua bontà, a dispetto degli ingredienti poveri. Nel libro ne seguono tante altre, accomunate da un concetto di cucina rispettoso della genuinità, della qualità della materia prima rigorosamente italiana e della stagionalità.

Scaccomatto. Cuochi si diventa” non esprime sicuramente una smania di protagonismo del suo autore, né il desiderio di realizzare un best seller con ricette introvabili ma vuole trasmettere affetto, riconoscenza per quanto si è ottenuto dagli altri e un’idea precisa del mestiere di cuoco basato su una combinazione di passione, preparazione, lavoro duro, entusiasmo, curiosità, condivisione, coraggio, cuore e un pizzico di follia. Un argomento di grande attualità in un momento storico in cui i giovani scambiano questa professione bellissima, ma faticosa, con le comparsate televisive. A tal proposito Ferrara scrive:  «La televisione, che tanto ha dato e dà al nostro mestiere in termini di visibilità, altrettanto toglie in termini di banalizzazione di un lavoro che richiede sacrifici enormi..…. Capisco che è un gioco, ma gioco non è più quando migliaia di ragazzi si iscrivono alla scuola alberghiera con il sogno di diventare famosi e con l’idea che fare il cuoco sia facile. L’ho sempre detto che per fare questo mestiere bisogna divertirsi, ma per divertirsi prima c’è tanto allenamento da fare! Si chiama GAVETTA».

Un libro che è molto più di un quaderno di cucina con ricette davvero ottime e perfettamente spiegate affinchè siano replicabili a casa propria. La narrazione è piacevole e, senza retorica, arriva dritta al cuore perché esprime emozioni, sensazioni e ricordi che ognuno di noi potrà ritrovare dentro di sé.  Per Ferrara, infatti, la cucina è linguaggio, fatto di una materia diversa dalle parole, ma altrettanto comunicativo. «Attraverso i suoi piatti – scrive – il cuoco comunica il suo pensiero: chi è, quali esperienze ha, da dove viene, come interpreta il cibo e la sua tradizione culturale».

INVITO PER LA PRESENTAZIONE UFFICIALE

“Scaccomatto. Cuochi si diventa” di Mario Ferrara sarà presentato al pubblico il 17 novembre, dalle 18 alle 19.30 presso Eataly Bologna (secondo piano) via Orefici n. 19 con l’intervento del giornalista Bruno Damini che converserà con l’autore.

LA GRANDE CENA CON GLI CHEF

Alle 20.30, seguirà una cena con gli chef che cucineranno le ricette di Mario Ferrara presso la trattoria Stagioni di Eataly Bologna (II piano). Ecco il menù:

  • Pane, alici, burrata e peperoni
  • Cavolo e patate
  • Cavatelli con cime di rapa e pezzente
  • Salsiccia e puntar elle
  • Scassata e agrumello.

Costo: € 50,00 vini inclusi. Per informazioni e prenotazioni: eataly@eatalybologna.it – tel. 051 0952820

Ufficio stampa:
DoppioQuarto
Cell. + 39 333 9475200
info@doppioquarto.it – www.doppioquarto.it

Autore: Redazione

Una guida web e mobile che orienta l'utente ala ricerca di un ristorante in qualsiasi località dell'Italia.