Ristorante Pizzeria Enoteca Pub & Birrerie

Meimuna

In quest'angolo di città, dove a guardare ci si inoltra tra la macchia mediterranea che scende a picco sulla roccia, lungo fitti boschi di querce, biancospino e salsapariglia; dove tra i rovi si vede oltre l'orizzonte, il blu del cielo si è fatto denso e una finestra di questo luogo e di questo tempo ti conduce nel ricordo di questo stesso luogo ma di un altro tempo, il tempo degli arabi di Sicilia e di lei, Meimuna. 
Sorella dell' emiro che regnava ad Enna, Meimuna era diventata sposa dell'emiro di Catania, Thimna, quando le aveva ucciso il marito prendendone il posto. Non era sposa d'amore; Meimuna era il bottino di un potere. 
I due vivevano nel disaccordo e nell'odio finché una sera, durante una lite furiosa, il vino accese l'ira di Thimna, che ordinò di tagliare le vene alla moglie. A fermare il sangue che correva giù dai polsi fu il figliastro. Cosi fu salva, accettando le scuse del brutale ubriaco. Dopo il tempo della guarigione le venne accordato di andare a trovare la famiglia ad Enna. Il fratello, sapendo dell'accaduto, ordinò a Meimuna di non tornare più a casa. Thimna preparò le armi e marciò contro Enna ma, insieme ai suoi soldati, venne sconfitto e inseguito fino a Catania. Non volle perder tempo nella vendetta: si alleò con i Normanni che presero Enna e tutta quanta la Sicilia, ponendo fine a quello che fu il tempo degli arabi di Sicilia e il tempo di lei.
In quest'angolo di città il blu del cielo si è fatto denso e una finestra ti conduce al tempo degli Emirati, quando uno stratega potente regnava a Kasr Jan, il Castello delle fonti. Aveva una sorella, coraggiosa e ribelle. Il suo nome è quello di chi porta fortuna, era vedova e allo stesso tempo sposa, l'orgogliosa Meimuna.

 

  • Tipologia: Ristorante, Pizzeria, Enoteca, Pub & Birrerie
  • Cucina:
  • Atmosfera: Accogliente, Familiare, Giovanile, Panoramico, Riservato, Romantico, Rustico, Tranquillo, Moderno, Semplice
  • Servizi: Accesso disabili, Aria condizionata, Free Wi-fi, Parcheggio, Sala ricevimenti, Asporto, Home Restaurant

Specialità della casa

Primo Piatto: Italiana

Secondo Piatto: Italiana

Terzo Piatto: Araba

Lascia la tua recensione