Una guida sulle migliori birre d'Europa

Una guida sulle migliori birre d’Europa

Per chi viaggia, visitare la città e bere birra rappresentano un binomio perfetto. Le abitudini alcoliche, le preferenze e il prezzo della birra cambiano, tuttavia, da paese a paese. Il sito di comparazione prezzi voli, voli.idealo.it, ha ricercato tra i consumatori di birra in Europa e ha messo a confronto i prezzi locali creando una guida speciale su 8 città europee. Per ogni città sono indicate 2 fasce di prezzo, una locale (nei bar economici) e una turistica (nei bar a circuito turistico).

Dal confronto sul consumo di birra in 8 paesi, la Germania risulta la nazione vincitrice. La Polonia è la seconda classificata, mentre il Regno Unito condivide la terza posizione con l’Olanda. L’Italia e la Francia, note più per la vasta selezioni di vini, si piazzano per ultime.

Voli da Milano a Berlino da 36 euro
Berlino
In Germania la birra è la bevanda per eccellenza e Berlino è la destinazione preferita per coloro che amano bere. Kreuzberg e Neukölln sono i quartieri più frequentati per via dell’ alta concentrazione di bar alla moda che hanno sostituito i classici pub, conosciuti come “Eckkneipe” (birrerie d’angolo).  Le birre più vendute nella capitale tedesca sono Berliner, Wernesgrüner e Becks, e il costo per un bicchiere da 0,5 litri va dai 2 ai 5 euro.

Voli da Roma a Varsavia da 33 euro
Varsavia
Il centro storico di Varsavia, in particolare il quartiere Powiśle con la sua via “Nowy Świat”, offre bar accoglienti e birrifici. Sebbene in città sia proibito bere in pubblico, sulla riva destra del fiume Vistola sembra essere “tollerato”.
Le marche di birra più vendute in Polonia sono Tyskie, Żywiec e Lech, che vengono servite generalmente in bicchieri da 0,5 litri e costano tra 1,20 e 3,60 euro.

Voli da Roma a Londra da 37 euro
Londra
Il pub è un elemento integrante della cultura britannica. Al centro di Londra, ad esempio nel quartiere di Covent Garden, si possono trovare alcuni pub caratteristici. Tuttavia, se si desidera un’atmosfera più genuina, occorre allontanarsi dai circuiti turistici del centro. I pub servono birra di ogni genere in bicchieri da mezza e una pinta: amara, ad alta fermentazione, chiara e stout (birra scura derivante dal malto). Carlton, Forsters e Stella Artois sono le birre più vendute nel Regno Unito e si spende all’ incirca dalle 3 alle 6 sterline.

Voli da Roma ad Amsterdam da 39 euro
Amsterdam
L’ Heineken, la marca di birra olandese più famosa, viene prodotta proprio ad Amsterdam. Nei vecchi birrifici artigianali che popolano il centro della città si può gustare appunto il sapore originale di questa birra.  Il birrificio Brouwerij ‘t IJ, situato accanto al mulino a vento, offre una buona selezione di birre organiche ed è fuori dal circuito turistico. Ottobre è il mese del Festival della birra che si tiene vicino al Beurs van Berlage (palazzo della Borsa), e in tale occasione turisti e non girano per la città con la Bierbike, bicicletta per più persone, mentre si gustano boccali di birra. Le marche più vendute in Olanda sono Heineken, Amstel e Grolsch, e per una bottiglia da 0,33 litri si spendono dai 2 ai 6 euro.

Voli da Roma a Barcellona da 42 euro
Barcellona
Barcellona è una delle città più visitate della Spagna e d’Europa. La grande affluenza di turisti non è determinata soltanto dalle bellezze architettoniche ma anche dalla vivacità della vita notturna nei bar e nei caffè. I quartieri più affollati sono il Barrio Gotico, la Ramblas e il Barrio de Gracia. La peculiarità degli Spagnoli è quella di uscire tardi alla sera e andare di bar in bar bevendo e mangiando tapas, antipasti tipici spagnoli. San Miguel, Estrella e Cruzcampo sono le birre più amate e i costi per una bottiglia da 0,33 litri oscillano tra 1,50 e 4 euro.

Voli da Milano a Lisbona da 42 euro
Lisbona
La vita notturna di Lisbona ruota intorno al Bairro Alto, noto per i suoi bar, discoteche e locali in cui poter ascoltare musica popolare portoghese, detta Fado. Questa zona è colma di locali così come di visitatori che possono scegliere tra le due varianti di birra: la piccola, chiamata imperiale, e la grande, caneca.
Altri punti di attrazione sono il Museu da Cerveja, la Servejeria e la bellissima Cervejeria Trinidade. La nuova vita notturna di Lisbona si sviluppa attorno alla Docas, vicino al Ponte 25 Abril. Questa zona vecchia e disabitata del molo è stata recentemente modernizzata e ospita oggi numerosi bar, tra i più famosi il Doca de Santo Amaro e il Doca de Alcantara. Le marche di birra qui più vendute sono Super Bock, Sagres e Imperial, e un bicchiere da 0,25 litri può costare da 1 a 3 euro.

Voli da Roma a Parigi da 36 euro
Lille
Caratterizzata da molti birrifici, Lille è la destinazione francese preferita dai consumatori di birra, peraltro a solo un’ora da Parigi. In seguito alla sua vicinanza al Belgio, i bar dispongono di una vasta scelta di birra belga quali Leffe, Hoegaarden e Grimbergen. I bar più apprezzati si trovano intorno alla storica Grand Place e Vieux Lille, zone ricche di estaminet, birrerie tipiche francesi. Una volta l’anno, a settembre, si tiene il ‘Grande Braderie’, in cui si registrano vendite pazzesche di birra e si tengono concerti per più giorni. Heineken, Kronenbourg e 1664 sono le tre birre più amate e si servono in bicchieri da 0,25 litri. Il costo è tra i 2,80 e i 5 euro.

*I prezzi dei voli si riferiscono al 10/11/2013 e sono soggetti a variazioni.

Post Author: Ristoranti d'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *