Tagliatelle con funghi porcini, crudo e panna

Tagliatelle con funghi porcini, crudo e panna

Tagliatelle con funghi porcini, crudo e panna

Costo: Medio – Difficoltà: Media/Bassa – Cottura: 30 min – Preparazione: 45 min

Ricetta delle tagliatelle con funghi porcini

Con l’aiuto di un coltello ben affilato, raschiate con attenzione il gambo dei funghi in modo da eliminare residui di terra. Lavateli per bene con un panno leggermente umido. Dividete quindi il gambo dalla testa del fungo per poi raschiare anche quest’ultima con il coltello di cui sopra ma sempre molto delicatamente. Eliminare adesso dalla parte sottostante gli eventuali residui. Pulire infine con un panno inumidito e affettare insieme al gambo in fettine non troppo sottili.

Tritate lo scalogno molto finemente e iniziate a metter sul fuoco la pentola per lessare le tagliatelle.

Prendete adesso una padella, aggiungete l’olio (oppure il burro) e uno spicchio d’aglio tagliato a metà, aggiungete lo scalogno piccolo tritato e fate appassire a fuoco basso. Appena lo scalogno sarà appassito aggiungete il prosciutto crudo, tagliato a dadini o listelle, e lasciate rosolare per 4-5 minuti stando attenti a non far colorare eccessivamente lo scalogno. Aggiungete quindi i funghi porcini e lasciateli cuocere per una decina di minuti. Abbiate cura di girarli di tanto in tanto.

Nel frattempo fate lessare le tagliatelle (se desiderate farle a mano: ricetta per le tagliatelle).

Quando i funghi saranno cotti al punto giusto aggiungete la panna (oppure, se preferite un sugo più leggero e delicato, aggiungete al posto della panna un mestolino di acqua di cottura delle tagliatelle) e lasciate cuocere per 2 o 3 minuti. Pepate, aggiungete il prezzemolo tritato e, se necessario, salate.

Scolate le tagliatelle al dente e buttatele in padella insieme al sugo con funghi porcini e prosciutto crudo. Mescolate per bene fino a far addensare il sughetto; impiattate e servite le tagliatelle ben calde spolverizzandole, se volete, con parmigiano reggiano.

Ingredienti per le tagliatelle con funghi porcini, prosciutto crudo e panna per 4 persone:

  • Tagliatelle: 300 gr.
  • Porcini: 500-600 gr.
  • Panna fresca: 200 ml
  • Aglio: 1 spicchio
  • Olio extravergine: 4-5 cucchiai
  • Pepe: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Scalogno: 1 piccolo
  • Prosciutto Crudo a cubetti: 150 gr.

Post Author: Ristoranti d'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *