Ristoranti Ischia

Ristoranti Ischia

Ischia è una delle più incantevoli isole del Golfo di Napoli ed anche la più grande tra quelle che compongono l’arcipelago flegreo. Insieme a Capri, la visita ad Ischia è una tappa irrinunciabile per chi soggiorna a Napoli ed in Campania perché regala stupendi paesaggi, una vegetazione rigogliosa, mare cristallino, clima mite e una calorosa accoglienza.

Tra le tante attrazioni non va trascurato l’aspetto enogastronomico capace di appagare i cultori della buona cucina con i prodotti tipici della dieta mediterranea. Ischia a tavola, infatti, propone una varietà di pietanze che vanno dalla pasta alla pizza, dal pane cotto nel forno a legna alle verdure, dal pesce alla carne, dalla frutta ai dolci. Il tutto, accompagnato da vini amabili ed esaltanti e da liquori le cui ricette si tramandano da secoli.

L’offerta di Ristoranti a Ischia soddisfa davvero tutti sia dal punto di vista della tipologia di cucina che del prezzo. La cucina locale è espressione dell’estrosità e della fantasia degli abitanti. Molte specialità, oggi famose e declinate anche dagli chef più rinomati, in realtà, sono nate come piatti poveri e derivano da una cucina in cui niente veniva sprecato.

Ci vengono in mente delle polpette preparate usando poca carne mescolata a pane raffermo e avanzi di verdure; oppure le frittelle a base di farina e acqua o, ancora, le verdure fritte in pastella. Gli ortaggi e le verdure sono cucinati in tante varianti: lessate, arrostite, alla brace, fritte e vengono servite con un leggero filo di olio d’oliva oppure imbottite di carne e pesce. La stessa Pizza di Napoli, famosa in tutto il modo al punto da dover essere tutelata e protetta, sostanzialmente, è un piatto semplice ma che le mani sapienti di questa gente ha trasformato in una vera eccellenza.

Ischia è ricca di pizzerie e trattorie tipiche in cui ordinare pasta, carni, verdure, ortaggi e legumi. Da non trascurare il pesce, qui molto diffuso come si conviene ad una tradizione marinara di alto livello. La frutta può completare un pasto oppure essere l’ingrediente di alcuni dolci. Il limone, poi, è davvero un gioiello locale. Il suo profumo inebria le serate e il suo succo diventa un condimento fresco e profumato o usato per dolci al limone e per il celebre Limoncello.

Per una serata particolare alcuni Ristoranti di Ischia offrono un contesto da sogno in cui l’eleganza ed il lusso completano uno scenario naturale in cui il mare e la luna regalano emozioni indimenticabili.

Post Author: Ristoranti d'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *