Frittelle di mele

Frittelle di mele

Costo: Basso – Difficoltà: Bassa

Preparazione delle frittelle di mele

Per le frittelle di mele, partiamo con la preparazione delle mele: a tal scopo sbucciatele ed eliminate il torsolo aiutandovi con l’apposito utensile. Tagliate le due mele renette a fettine (non sottili ma neanche troppo spesse. Mezzo centimetro di spessore andrà bene); cospargetele con il succo di limone (poche gocce: giusto due o tre per ogni fettina di mela altrimenti si rischia che la pastella possa non aderire alla mela) per evitare che anneriscano e poi passatele nello zucchero. Se di mele ne avete in abbondanza, potete preparare anche una torta di mele.

Passiamo adesso alla pastella.

Prendiamo un contenitore e sbattiamo i due tuorli d’uovo insieme a 200 ml di latte, la vanillina, 1 pizzico di sale e la farina che setaccerete per eliminare ogni possibile grumo. Mescolate fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.

Lasciate quindi riposare la pastella per circa 30 minuti comprendo il contenitore con un coperchio.

Montate adesso gli albumi aggiungendo 3 cucchiaini di zucchero. E’ importante che gli albumi siano montati appena e non a neve quindi appena vedete che iniziano a diventare bianchi montate per qualche altro secondo e poi fermatevi.

Unite gli albumi alla pastella e amalgamate con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.

Passate le mele a fettine nella pastella e fatele dorare nell’olio a circa 180 gradi (è importante che non sia eccessivamente caldo ma nemmeno sotto i 180 gradi. Se non avete l’apposito termometro effettuate una prova immergendo dapprima una sola fettina di mela passata nella pastella in modo da capire se la temperatura dell’olio è ottimale). A tal scopo, per evitare di abbattere la temperatura dell’olio, friggetene al massimo 3 per volta rigirandole su ambo i lati e badando a non farle scurire eccessivamente.

Ponetele quindi su carta assorbente e, una volta asciutte e scolate dall’olio, cospargetele con zucchero a velo.

Servite le frittelle di mele ben calde.

Ingredienti per preparare le frittelle di mele per 4 persone:

  • Mele: 2
  • Limoni: 1
  • Farina: circa 150 gr.
  • Latte: 1 bicchiere
  • Sale: q.b.
  • Uova: 2
  • Vanillina: 1 bustina
  • Zucchero: 170 gr.
  • Olio di semi: q.b.

Autore: Redazione

Una guida web e mobile che orienta l'utente ala ricerca di un ristorante in qualsiasi località dell'Italia.