Asiago Dop Fresco 7 Malghe, tutto il sapore dell’alpeggio

Asiago Dop Fresco

Asiago Dop Fresco 7 Malghe, un nuovo formaggio in casa Latterie Vicentine dal buon latte delle malghe dell’Altopiano.

Latterie Vicentine, cooperativa leader nella produzione di Asiago DOP, continua a investire nella valorizzazione dell’alpeggio, tanto da produrre un nuovo formaggio con il latte raccolto esclusivamente nelle malghe dell’Altopiano, gestite dai soci della cooperativa.

Nasce così l’Asiago Dop Fresco 7 Malghe: dopo la raccolta – che si tiene da giugno a settembre – il latte viene trasportato e lavorato nello stabilimento di Bressanvido, secondo disciplinare del Consorzio.

L’Asiago Dop Fresco 7 Malghe è un formaggio custode di tutti i profumi dell’alpeggio contenuti nel latte di malga, con una stagionatura di oltre 30 giorni.

Colore giallo paglierino intenso, consistenza morbida, sapore delicato, con aromi unici di erbe e fiori di montagna.

La produzione, limitata al periodo dell’alpeggio, si distingue per un numero contenuto di forme valorizzate dall’esclusiva materia prima.

Un formaggio unico, disponibile al pubblico – a partire da metà luglio fino al mese di ottobre- in tutti gli spacci della cooperativa vicentina e in alcuni selezionati negozi attenti ai prodotti locali di alta qualità. Inoltre, negli stessi punti vendita si potrà acquistare tutto l’anno l’Oro di Malga, un altro formaggio creato con il latte di malga ma con una stagionatura compresa tra i 9 e i 12 mesi.

Da sempre ci impegniamo a raccogliere anche il latte in luoghi difficili da raggiungere – spiega Alessandro Mocellin, presidente di Latterie Vicentine – assicurando così il mantenimento dei piccoli allevatori che altrimenti scomparirebbero, in montagna in particolare. Questo nuovo formaggio nasce proprio dall’esigenza di valorizzare una tradizione secolare come quella dell’alpeggio e di promuovere la cultura gastronomica del territorio”.

Il progetto vuole conferire valore e visibilità all’importante tradizione dell’alpeggio che si conclude ogni anno a fine settembre con la Festa della Transumanza a Bressanvido. Per l’occasione domenica 1 ottobre si terrà il tradizionale taglio della Forma Gigante del Formaggio della Transumanza, realizzata dai casari di Latterie Vicentine.

Autore: Redazione

Una guida web e mobile che orienta l'utente ala ricerca di un ristorante in qualsiasi località dell'Italia.